Spettacolo tratto dal racconto di E.T. Hoffmann su Musiche di P. I. Cajkovskij
Compagnia Alfaprosa e Compagnia Marionette Grilli Scene e Costumi Alfateatro Regia di Augusto Grilli
A chi è rivolto: lo spettacolo è rivolto ad un pubblico dai 3 ai 10 anni, ma la magica atmosfera natalizia e l'utilizzo dei linguaggi del canto e della danza rendono lo spettacolo interessante anche per un pubblico di adulti.
Ispirato al racconto di Hoffman, "Schiaccianoci" è uno spettacolo la cui storia si muove alternativamente tra i piani della realtà e della fantasia. È la vigilia di Natale, a casa del dottor Stahlbaum. I due figli, Marie e Fritz, attendono i regali. Arriva anche il padrino, Drosselmeier, il quale regala loro uno schiaccianoci dall'aspetto umano. Disgraziatamente lo schiaccianoci si rompe e il padrino promette di ripararlo. Al mattino arriva Drosselmeier che riporta lo schiaccianoci riparato, quindi racconta a Fritz e a Marie una storia.
Il Re e la Regina, hanno invitato molti ospiti ad una festa. Madama Topona, la Regina dei topi, si presenta alla corte con tutti i suoi fedeli sudditi e fa piazza pulita del cibo. Il Re fa uccidere tutti i topi e Madama Topona lancia una maledizione sulla figlia del sovrano, facendola diventare un mostro. A liberare la fanciulla dall'incantesimo è un giovane, il quale però è colpito dalla maledizione di Madama Topona, che prima di morire lo trasforma in uno schiaccianoci. Durante la notte Marie si sveglia e vede lo schiaccianoci impegnato a combattere contro il Re dei Topi, figlio di Madama Topona. Decide allora di andargli in aiuto, ma finisce per innamorarsene, liberandolo dall'incantesimo.
La fiaba dello Schiaccianoci, che fa da sfondo alla creazione di un balletto famosissimo nato proprio per i bambini, è qui ripresa utilizzando diversi linguaggi teatrali. Il teatro d’attore, le marionette e la danza si intrecciano in un gioco teatrale delicato e magico.