Prosa » CHI HA INCASTRATO CENERENTOLA

Guarda il Video
Liberamente tratto da “La regina in berlina” di Sergio Tofano
Commedia musicale in rima

Compagnia Alfaprosa
Scene e costumi della Compagnia
Regia di Augusto Grilli

A chi è rivolto: lo spettacolo è rivolto ad un pubblico dai 6 ai 13 anni, ma la spassosa trama che rielabora gli stereotipi fiabeschi e la presenza del personaggio del sig. Bonaventura, che fa parte dell’immaginario di molti bambini di ieri, rendono lo spettacolo godibile anche da un pubblico di adulti.

Qui comincia l’avventura del signor Bonaventura

La trama è semplice ma la struttura dello spettacolo è geniale. Una favola per grandi e piccini.
In sintesi: Cenerentola ormai entrata a corte subisce gli scherzi delle sorellastre che mirano a farla cacciare e diventare loro le regine. Tramano uno scherzo che va a toccare il punto debole di Cenerentola: Il suo famoso piedino che le permise, indossando la scarpetta di cristallo, di conquistare il principe. Esse infilano dentro le scarpette delle palle di giornale, obbligando Cenerentola a ricevere il Bel Cecè e Bonaventura… in ciabatte! Dopo aver invano tentato di indossare le scarpette, il Re esilia Cenerentola che finisce in casa di un orco...

C’è tutto quello che lo spettatore piccolo o adulto che sia, può trovare: teatralità ed ironia, fiaba e dissacrazione, stilizzazione e colore e un certo mistero nelle parole magiche di quei versi che si imparano così bene a memoria, ma dei quali non si capisce esattamente cosa vogliano dire. Cos’è il “pondo di neri pensier”? Un mare, una profondità, un abisso? Certo qualcosa di misterioso e affascinante come il mondo di Sergio Tofano.
Condividi:




Scarica la Scheda

Scarica le Foto per la Stampa

GUARDA IL VIDEO
seguici su Facebook
  • CALENDARIO

Nessuno spettacolo in calendario
 
Se desideri essere sempre aggiornato sugli spettacoli della Compagnia Alfafolies, iscriviti al servizio newsletter.